sabato 15 agosto 2020   
  Cerca  
 
Registrazione  Login  
Blog  
      

Come usare il blog

Il Blog di Marco Wong è uno spazio aperto per confronto e lo scambio di idee diretto. La vostra collaborazione ed il vostro spirito positivo ne determinano l'utilità e la concretezza e quindi il suo (e vostro) successo.

MarcoWong's Photo

Powered by TechnoratiAdd to Technorati Favorites

   
 Stampa   
 il blog    

Inviato da: Marco Wong
25/04/2008 16.21

 

marco wong spiega a saperci fare 1.JPG

Per la serie di eventi al Museo Pigorini  http://www.pigorini.arti.beniculturali.it/ denominata “Saperci Fare”, nell’ambito del progetto europeo Mosaico: Melting the Colours of Europe, presso i saloni del Museo dedicati all'Etnografia sono stati creati quattro ambienti che riproducono le atmosfere di uno specifico contesto urbano di immigrazione ed in particolare sono stati organizzati dei laboratori per gli studenti che stanno riscuotendo un buon successo di coinvolgimento e partecipazione.

 

Ai ragazzi di scuole elementari e medie sono stati presentati gli aspetti di vita della comunità cinese in Italia, partendo da una raccolta di fotografie raffiguranti i momenti della vita quotidiana dei cinesi in Italia.

 

I momenti del tempo libero sono stati rappresentati dai giochi come il mahjong e gli scacchi cinesi e dalle loro storie e leggende. I momenti del culto sono ricordati da alcune immagini sacre del culto buddista, mentre teiere e tazze riportano gli studenti alla storia e alla cultura del tè.

marco wong spiega a saperci fare 2.JPG

 

L’ultima area all’interno dell’ambiente è quella dedicata alla scrittura cinese e al legame tra l’arte della calligrafia e gli acquerelli cinesi, con l’esposizione di alcuni esempi di dipinti. Su quest’ultimo tema verte il laboratorio didattico durante il quale, per creare coinvolgimento ed interesse nei confronti della cultura cinese, si fa scrivere ai ragazzi i loro nomi in caratteri cinesi.

 

Gli studenti, pur non avendo mai usato il pennello per la calligrafia cinese si sono cimentati con la difficile tecnica di scrittura dei caratteri, sempre con grande curiosità ed interesse, tanto da voler scrivere non solo i propri nomi ma anche quelli di familiari ed amici per portare loro un ricordo del laboratorio.

 

L’interesse dimostrato è sicuramente un segnale positivo, le nuove generazioni sono quelle su cui si deve lavorare maggiormente per un’Italia migliore, aperta agli stimoli multiculturali e queste iniziative sicuramente contribuiscono a questo obiettivo comune.

bambini che scrivono cinese saperci fare.JPG bambini scrivono con yimin.JPG

 

 

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
   
  
 Blog_Archive    
   
 Stampa   
 New_Blog    
Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.
   
 Stampa   
 Search_Blog    
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation