sabato 15 agosto 2020   
  Cerca  
 
Registrazione  Login  
Blog  
      

Come usare il blog

Il Blog di Marco Wong è uno spazio aperto per confronto e lo scambio di idee diretto. La vostra collaborazione ed il vostro spirito positivo ne determinano l'utilità e la concretezza e quindi il suo (e vostro) successo.

MarcoWong's Photo

Powered by TechnoratiAdd to Technorati Favorites

   
 Stampa   
 il blog    

Inviato da: Marco Wong
23/08/2007 22.27

Alle volte ti prende una spinta interiore a fare qualcosa, anche se del tutto irrazionale. E' questo il caso dell'iniziativa di creare una lista per le primarie del partito democratico, una pazza idea nata dalla scoperta che il meccanismo di queste primarie permette anche il voto e la candidatura dei cittadini stranieri residenti in Italia.

Da qui la considerazione che questo poteva essere un primo passo per fare un'azione simbolica, per far vedere che anche gli stranieri in Italia possono essere interessati a partecipare alla vita politica nel senso originale del termine derivato da polis.

E da qui la concretizzazione in origineX, un progetto a lungo termine che vuole partire da questa prima occasione di visibilità cortesemente offertaci dal nascente Partito Democratico.

E' un'iniziativa assolutamente velleitaria, e per questo appoggiamo un outsider che, sempre per parlare con i simbolismi del caso, è un cittadino di origini polacche, Piergiorgio Gawronski.

Vorrei presentare questa lista in quei collegi simbolo, come a Roma centro dove c'è l'Esquilino, che un ex-ministro della Repubblica ha definito "infestato" dai cinesi, magari a Milano nel collegio dove è via Paolo Sarpi, che un altro ex-ministro ha definito zona franca di illegalità, a Prato ed in tutte quell aree dove alta è la diffidenza per chi viene da lontano.

Vorrei far vedere che le comunità straniere hanno voglia di conoscere, capire, fondersi nella realtà del paese ospite.

Vorrei fare tante cose. Facciamole insieme.

 

Tags:

1 commenti...

Re: chi me l'ha fatto fare? origineX

caro Marco,
come sempre complimenti per tue lodevoli iniziative a favore di una integrazione tra cittadini nel nostro paese, e moltissimi auguri per questa nuova avventura.

Da piersantelli a   24/08/2007 8.46

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
   
  
 Blog_Archive    
   
 Stampa   
 New_Blog    
Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.
   
 Stampa   
 Search_Blog    
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation