sabato 15 agosto 2020   
  Cerca  
 
Registrazione  Login  
Blog  
      

Come usare il blog

Il Blog di Marco Wong è uno spazio aperto per confronto e lo scambio di idee diretto. La vostra collaborazione ed il vostro spirito positivo ne determinano l'utilità e la concretezza e quindi il suo (e vostro) successo.

MarcoWong's Photo

Powered by TechnoratiAdd to Technorati Favorites

   
 Stampa   
 il blog    

Inviato da: Marco Wong
25/09/2006 21.21

E’ notorio che in Cina, dopo le politiche di controllo delle nascite, i figli unici delle coppie cinesi sono oggetto di aspettative ed attenzioni esagerate. Fioriscono per esempio classi e lezioni di tutti i tipi, dalle lezioni di golf individuali (che in alcuni campi oltrepassano i 150 Euro per lezione) a dei programmi per fare dare ai bambini, sin da piccoli, un vantaggio che i genitori reputano essenziale in una società sempre più competitiva come quella cinese.

E così, per esempio, va di moda presso la classe bene cinese far passare dei periodi all’estero ai propri figli, in modo che questi crescano con quella confidenza che manca ai propri genitori. Nella Cina dei cambiamenti rapidissimi infatti cambiano continuamente i paradigmi per avere successo e soprattutto per mantenerlo. Se una generazione fa la miglior maniera per avere successo era entrare nel partito comunista cinese ed entrare in una delle migliori università.

Questo adesso non è più vero, ed una insicurezza di fondo attanaglia i nuovi ricchi, che non hanno più le certezze del passato, e che, cominciando a viaggiare all’estero, scoprono per esempio che mancano di quelle maniere che caratterizzano i ricchi degli altri paesi, che nella maggior parte dei casi hanno avuto un rapporto con la ricchezza che dura da generazioni.

Così, per esempio, nascono i corsi di galateo, che si affiancano agli innumerevoli corsi già esistenti di musica, sport vari e le più svariate attività extra-curriculari. Anche per permettere alla prossima generazione di poter abbinare alla ricchezza anche quel rispetto sociale che tuttavia manca ai nuovi ricchi cinesi.

 

Tags:

1 commenti...

Re: lezioni di golf ai bambini cinesi

mi sono sempre chiesto se è un bene emulare lo status symbol occidentale senza aver compreso i valori di fondo,senza aver passato un periodo do di transizione.mi ricordo che quando avevo 10 anni, nelle scuole di shanghai si respirava un aria di competizione. i genitori pretendono molto dai figli come gli insegnati pretendono molto dalla collaborazione dei genitori. tutta questa responsabilità è il risultato di un passato di fame e miseria, generato dalla frustrazione della generazione precedente che hanno visto cadere un ideale tanto sostenuto. la ricchezza ora rappresenta l'unico rimedio al disorientamento ideologico. come lo dice deng xiaoping" arricchirsi è glorioso".mi auguro che col benessere materiale non viene meno quello morale e sociale che tanto vedo mancare in questo mio meraviglioso paese di mezzo

Da chinademocracy a   18/02/2007 16.11

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
   
  
 Blog_Archive    
   
 Stampa   
 New_Blog    
Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.
   
 Stampa   
 Search_Blog    
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation