sabato 15 agosto 2020   
  Cerca  
 
Registrazione  Login  
Blog  
      

Come usare il blog

Il Blog di Marco Wong è uno spazio aperto per confronto e lo scambio di idee diretto. La vostra collaborazione ed il vostro spirito positivo ne determinano l'utilità e la concretezza e quindi il suo (e vostro) successo.

MarcoWong's Photo

Powered by TechnoratiAdd to Technorati Favorites

   
 Stampa   
 il blog    

Inviato da: Marco Wong
18/09/2006 21.58

Quando, appena traferitomi in Cina dall'Italia, mi recai all'ambasciata italiana a Pechino per registrarmi nell'albo degli italiani residenti all'estero, chiesi anche quali erano le procedure per le adozioni, da parte di coppie italiane, di bambini cinesi.

La risposta del funzionario dell'ufficio consolare fu poco consolante, mi disse infatti che non era ancora possibile, che erano in corso dei negoziati ma che non era prevedibile in quel momento una data precisa.

Era il 1994, e devo dire rimasi un po' perplesso. L'albergo dove abitavo in quelle mie prime settimane era convenzionato con un orfanotrofio, ed era spesso affollato di coppie occidentali che avevano appena adottato una bambino cinese, ma in effetti la Cina nei primi anni '90 aveva firmato degli accordi internazionali con diversi paesi che però non comprendevano l'Italia.

Per esempio, uno di questi paesi includeva gli Stati Uniti d'America, e l'accordo ha funzionato talmente bene che i bimbi cinesi cosituiscono la maggioranza delle adozioni internazionali americane.

E' stato quindi con molto piacere che ho accolto la notizia che, nell'ambito della visita in Cina di Prodi, è stato firmato un accordo sulle adozioni internazionali che permetterà alle famiglie italiane di crescere dei bambini provenienti dalla Cina.

E per una volta i discorsi sull'amicizia tra i popoli mi sembrano un po' meno retorici del solito.

 

Tags:

3 commenti...

Re: adozioni di famiglie italiane in Cina

buongiorno, è possibile conoscere le procedure di adozione di un bambino cinese? grazie Alberto

Da Alberto Ricci a   24/10/2008 20.10

Re: adozioni di famiglie italiane in Cina

Sono due le agenzie abilitate alle adozioni con la Cina:
la AIBI www.amicideibambini.it
e la CIAI www.ciai.it

Da Marco Wong a   09/11/2008 1.58

Re: adozioni di famiglie italiane in Cina

Ciao, io e mio marito stiamo adottando proprio in Cina, in questo momento stiamo aspettando l'ultimo documento dalla Cina dove ci comunicheranno la data di partenza per andare a prendere la nostra piccolina. A tutt'oggi devo informarti che si è aggiunto un nuovo ENTE : il CIFA che è autorizzato per la Cina. Ma se vuoi ulteriori informazioni puoi visitare il sito www.cifa.it

Da laura a   30/11/2011 15.08

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
   
  
 Blog_Archive    
   
 Stampa   
 New_Blog    
Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.
   
 Stampa   
 Search_Blog    
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation