domenica 29 marzo 2020   
  Cerca  
 
Registrazione  Login  
Blog  
      

Come usare il blog

Il Blog di Marco Wong è uno spazio aperto per confronto e lo scambio di idee diretto. La vostra collaborazione ed il vostro spirito positivo ne determinano l'utilità e la concretezza e quindi il suo (e vostro) successo.

MarcoWong's Photo

Powered by TechnoratiAdd to Technorati Favorites

   
 Stampa   
 il blog    

Inviato da: Marco Wong
25/07/2006 15.45

Ogni popolazione ha un rapporto speciale con il cibo, che non è solo nutrimento ma anche un rito sociale. Questo è particolarmente vero in Cina, dove una cena spesso riveste un significato simbolico molto importante.
E questo è ancor più vero nel caso che si debba lavorare in Cina, visto che spesso il posto migliore dove parlare d’affari è proprio la tavola.
In una cena di lavoro, per esempio, l’ospite può sentire la necessità di scegliere prelibatezze rare e particolari, e normalmente la tendenza è quella di abbondare con le porzioni, anche se nella Cina dei rapidi cambiamenti anche queste usanze stanno evolvendo.
In passato infatti invitare a cena persone con cui si aveva una qualche relazione di lavoro era praticamente un obbligo, e per lasciare una buona impressione era uso ordinare un numero di portate molto più grande del necessario.
I ristoranti erano spesso pieni di delegazioni varie, molto numerose e spesso divise su più tavoli, era costume pasteggiare con vari tipi di liquori, ed era un atto di cortesia far circolare pacchetti di sigarette da fumare insieme.
Tale costume era così diffuso tanto che il governo stesso dovette porre dei limiti. In una economia che, agli inizi delle riforme economiche, era quasi totalmente in mano alle aziende pubbliche, il budget nazionale delle cene era così alto da superare molte altre voci di spesa del bilancio nazionale!
Il costume si è poi evoluto, e per esempio adesso nei saloni dei locali pubblici è proibito fumare e questo ha reso meno necessario offrire i pacchetti di sigarette durante i pasti.
Anche le porzioni stanno via via riducendosi, è meno importante stupire con grandi quantità di rare prelibatezze, anche se la tentazione di esagerare esiste sempre.
A tal proposito è illuminante il dibattito sorto in occasione della visita di stato di Hu Jintao in America, e dell’invito di Bill Gates per una cena presso la sua residenza. Bill Gates è un personaggio notissimo anche in Cina, ed è un modello per moltissime delle nuove generazioni di imprenditori high tech cinesi che sperano di calcarne le orme, e quindi anche l’organizzazione della cena ha trovato spazio rilevanza nella stampa cinese, nella quale è stato fatto notare il numero di portate, solo tre, che in Cina sarebbero normalmente considerate insufficienti, e la scelta di ingredienti tipici locali.

Chissà che la cena di Bill Gates non convinca molti business man cinesi che non è necessario organizzare una cena con innumerevoli portate per fare bella figura anche con un ospite di altissimo riguardo come lo stesso presidente della Cina.

 

Tags:

2 commenti...

Re: le cene di lavoro in Cina

Gia la cena o comunque il dividere il cibo è basilare qui in cina per conoscere le persone e per stabilire delle buone guanshi (perdonami non so il cinese e lo scirov cosi come lo pronuncio) cioe relazioni che poi aiutano molto, i cinesi hanno un sacro rispetto del cibo, pensare che la traduzione del nostro come stai è hai mangiato? E' importante essere pero preparati avere quello spirito conviviale necessario, essere anche un buon bevitore aiuta e molto e soprattutto mai chiedere cosa stai assaggiando prima di averlo ingoiato..evita spiacevoli soprese..poi tanto una volta mangiato il piu è fatto no?

Da Panchin a   23/09/2006 17.18

Re: le cene di lavoro in Cina

in pinyin si scrive guanxi. Io confesso che la prima e finora unica volta che mi sono ubriacato è stato ad una cena di lavoro. Per fortuna sono riuscito a far ubriacare anche tutti gli altri!

Da Marco Wong a   25/09/2006 22.35

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
   
  
 Blog_Archive    
   
 Stampa   
 New_Blog    
Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.
   
 Stampa   
 Search_Blog    
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2020 by DotNetNuke Corporation