lunedì 26 giugno 2017   
  Cerca  
 
Registrazione  Login  
Blog  
      

Come usare il blog

Il Blog di Marco Wong è uno spazio aperto per confronto e lo scambio di idee diretto. La vostra collaborazione ed il vostro spirito positivo ne determinano l'utilità e la concretezza e quindi il suo (e vostro) successo.

MarcoWong's Photo

Powered by TechnoratiAdd to Technorati Favorites

   
 Stampa   
 il blog    

Inviato da: Marco Wong
06/02/2010 22.24

Durante la mia campagna elettorale per il consiglio comunale di Prato avevo notato che uno dei temi più discussi era un muro in cui molti cinesi affiggevano degli annunci economici, per lo più di ricerca di un lavoro o di una camera da affittare.

Questa pratica è stata poi additata come un simbolo di degrado e successivamente il muro in questione è stato ripulito dagli annunci. Però, se si è intervenuti sull'effetto poco si è fatto sulla cause che sono l'esigenza di comunicare, di far circolare informazione.

E, come ogni medico può insegnare, lavorare solo sugli effetti non riesce a migliorare lo stato di salute del corpo umano.

Un'altra esperienza personale è verificare come siano sempre più numerose le richieste su come contattare la comunità cinese in Italia.

Sulla base di queste esigenze comunicative ed ereditando l'esperienza della rivista bilingue italiano cinese Wan Li, è nata l'idea di It's China, un periodico di informazione economica e commerciale.

Non è grande giornalismo, non è letteratura ma è un servizio che cerchiamo di dare perchè la domanda incontri l'offerta. E se ciò avverrà avvicinando un italiano ad un cinese saremo ancora più contenti. Perchè anche con queste modeste iniziative si costruisce una società migliore.

Tags:

3 commenti...

Re: It's China!

Buongiorno!
Mi chiamo Martin. Sono un cittadino immigrato in Italia da 15 anni, di cui 6 a San Marino. sono un regista e sto girando un documentario sull'integrazione in Italia, con il titolo : L'ITALIA E' ANCHE NOSTRA.
Vorrei che lei intervenisse nel documentario, magari per ribadire la sua volontà e determinazione, di dare il suo contributo per una miglior rappresentatività di tutti i cittadini nella politica italiana. Nonché l'urgenza, a parte nella politica, di vedere sempre più immigrati, rappresentati in tutte le altre sfere della società italiana soprattutto nei media, più per la loro intraprendenza che per i fatti di criminalità, come succede sempre, per creare paura e diffidenza nell'opinione pubblica.
Lo so che c'è anche un bravissimo pittore cinese da qualche parte in Italia, non so esattamente dove, ne come si chiama, l'ho visto in un dossier su Rai2 che parlava dei cinesi un mese fa. Nel caso in cui lei fosse in contatto con lui, le sarei grato se mi potesse aiutare a rintracciarlo per proporgli la stessa cosa.
Nella speranza di intervistarla presto, la ringrazio.
Martin Patrice Ndong Eyebe

Da Ndongmartin a   24/02/2010 4.06

Re: It's China!

Questa è una bellissima iniziativa, perché, l'Italia è di chi ci abita e ci lavora o ci studia, come dovrebbero essere tutti i Paesi del Mondo per le persone che all'inizio ospitano e che poi integrano senza considerare l'altro perennemente un ospite. E si fa in piccolo con le piccole cose, come tutti. Le grandi Opere servono a qualcos'altro, quelle piccole sono molto apprezzabili.

Da Cinzia a   24/02/2010 12.04

Re: It's China!

Grazie Cinzia! Magari se vuole intervenire con un intervista ne potremo parlare, la mia mail ndongmartin@omniway.sm

Da Ndongmartin a   25/02/2010 0.09

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  
   
  
 Blog_Archive    
   
 Stampa   
 New_Blog    
Devi loggarti ed avere i permessi per creare o modificare un blog.
   
 Stampa   
 Search_Blog    
   
 Stampa   
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation